Daniela Rapisarda

Direttrice artistica, coreografa e fondatrice della compagnia di danza contemporanea Oniin Dance Company. 

A seguito di una carriera artistica poliedrica, che oltre alla danza ha abbracciato il canto, la recitazione e la regia, e dopo aver calcato le scene di teatri prestigiosi come Olympia di Parigi - Il Sistina di Roma - Manhattan Center di New York - Teatro Antico Taormina - Arena di Verona - Rama Theater di Toronto - Ariston di Sanremo - Petruzzelli di Bari - Salle Garnier Opera Montecarlo - Fox Theater di Foxwood - Billia Saint Vincent e tanti altri, ha collaborato come danzatrice e coreografa con importanti artisti, alcuni dei quali Claudio Baglioni - Giancarlo Giannini - Massimo Ranieri.

Con quest’ultimo collabora dal 2007 al 2012 negli spettacoli Poveri ma Belli (2008/2010) in veste di cantante, attrice e ballerina, Sogno e son desto (2010) in veste di ballerina, Canto perché non so nuotare da 40 anni (2009/2012) in veste di ballerina, Le commedie di Eduardo De Filippo (2011) progetto Rai (Radio Televisione Italiana) e Napoli Milionaria come attrice nel ruolo di Margherita.

Dal 2012 al 2014 ricopre il ruolo di Direttore artistico alla danza presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna (Italia), dove istituisce il Festival internazionale di danza contemporanea Binario 234 (2012), il concorso di danza internazionale Celebrazioni in Danza (2012\2013), la compagnia di danza contemporanea Oniin Dance Company (2012), oggi riconosciuta in varie parti del mondo grazie al linguaggio corporeo fresco, ricercato e innovativo che propone.

Per Oniin Dance Company cura la regia e le coreografie di ogni produzione: Corruption (2012), Omaggio a Morricone (2012), Oniriko (2013), Phonè W (2014), Phonè M (2015), Taijitu (2016) e Bataclan/13 (2016) - creata per il Certificate Program della Peridance Capezio Center di New York.

Le produzioni e i workshops di Oniin sono stati apprezzati a New York, Seoul, Parigi, Tokyo, Miami, Hong Kong, Shangai, Fukuoka, Busan, Vienna, Osaka, Hiroshima, Stuttgart, Detroit. Attualmente opera a New York presso la Peridance Center NY e collabora con la White Wave Dance Company di Young Soon Kim.

In Italia si occupa prevalentemente di alta formazione, istituendo il laboratorio coreografico Touch Lab a Roma, il Certificate Program itinerante di Oniin e collaborando con altre prestigiose realtà artistiche del territorio italiano come Modem Atelier della Compagnia Zappalà Danza a Catania.

Daniela è anche Natutopata e Iridologa, autrice del libro "Una cellula chiamata Universo".

Scopri anche la bio di